come funzionano le stufe
e quanto è semplice e veloce gestirle
-
Caricamento Legna
La legna: deve essere ben stagionata, meglio se dell’anno prima; i pezzi dovranno essere di piccola/media pezzatura.
Accensione della stufa: caricare 7/9 kg di legna direttamente sulla griglia mettendo i pezzi grossi sotto e più piccoli sopra. Posizionare la pasticca accendifuoco in cima alla legna e aggiungere qualche legnetto per avviare l’accensione. Chiudere lo sportello e aprire le arie che dovranno rimanere aperte per tutta la combustione. Dopo circa 90 minuti la legna avrà finito di bruciare; se siete a casa potete chiudere le arie a combustione terminata. Ripetere dopo circa 12 ore.
Calore prodotto: questa quantità di legna produrrà in 90 minuti il calore sufficiente al fabbisogno della vostra casa per circa 12 ore. -
Caricamento Pellet
Il pellet: usare pellet certificato EN PLUS
Accensione della stufa: Caricare 5/7 kg di pellet direttamente sulla griglia aiutandovi con una paletta e versare un po’ di diavolina liquida in cima al pellet, quindi posizionarvi una pasticca accendifuoco, chiudere lo sportello e aprire le arie che dovranno rimanere sempre aperte durante la combustione. Dopo circa 90 minuti il pellet avrà finito di bruciare; se siete a casa potete chiudere le arie a combustione terminata. Ripetere dopo circa 12 ore.
Calore prodotto: questa quantità di pellet produrrà in 90 minuti il calore sufficiente al fabbisogno della vostra casa per circa 12 ore.